chiudi la finestra
Segui le dirette sul portale di Rai Arte SEGUICI SU FACEBOOK

Livello B1
Unità 7


  • Lavoriamo in casa Ba



Attività 1 - Il condizionale presente dei verbi regolari e di alcuni verbi irregolari

Leggi il brano e riscrivi sotto tutti i verbi al condizionale che trovi. Dividi i verbi in due gruppi: i condizionali regolari e quelli irregolari:


Cari ragazzi,
vi scrivo questa lettera perché vorrei convincervi a venire qualche giorno in campagna. So che voi non amate la mia vita tranquilla in mezzo al verde, ma dovreste considerare che ci sono molti lati positivi. Anzitutto, qui in campagna potreste riposarvi un po’, vi svegliereste nel silenzio e mangereste cibi genuini. A casa mia avreste la tranquillità necessaria per preparare i vostri esami universitari e anche la vostra salute migliorerebbe. Il caldo, il traffico e il rumore della città sparirebbero e voi trovereste solo fresco, pace e silenzio. Io mi occuperei di voi con molto piacere: vi preparerei dei pasti sani e gustosi e potremmo fare lunghe chiacchierate come quando eravate piccoli. Ci sono ancora due cavalli e le biciclette nel garage: fareste sport e studiereste! Sarebbe davvero una bella vita!
Mi mancate molto, quindi spero che accetterete il mio invito: mi rendereste davvero felice. Al posto vostro, io verrei di corsa! Un bacio a tutti e due,
vostra nonna Maria

Condizionali regolari: vi , , , , , mi , , , .
Condizionali irregolari: , , , , , , , .